Il 7 maggio 2024dalle ore 8.00 alle ore 17.00 con seggio unico istituito presso la Scuola Primaria di Faedis, si terranno le elezioni per rinnovare la rappresentanza elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Lo prevede l’Ordinanza ministeriale 234 del 5 dicembre 2023.

Il CSPI è un organo consultivo, che esprime pareri, anche di propria iniziativa, sui provvedimenti del Ministero. Questo consente, ai rappresentanti eletti, di essere interpellati di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola. Un modo per dare valore alla scuola e alla sua comunità, dandogli voce, professionalità e passione possono trovare un luogo utile dove fare sintesi e contribuire alle politiche scolastiche del legislatore.

Il CSPI è costituito da 36 componenti di cui 18 elettivi (1 per la scuola dell’infanzia, 4 per la scuola primaria, 4 per la scuola secondaria di primo grado, 3 per la scuola secondaria superiore, 2 Dirigenti Scolastici, 1 per il personale ATA, 3 per il personale delle scuole di lingua tedesca, slovena e della Valle d’Aosta) e 18 di nomina ministeriale. Inoltre viene nominato di volta in volta un rappresentante delle province autonome di Trento o Bolzano in caso di pareri riguardanti le province suddette.

Ha diritto di voto attivo e passivo sia il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che il personale con rapporto di lavoro a tempo determinato.

Attivazione F.A.Q. – Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Verbale n. 1- cspi