La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO FAEDIS
Faedis

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Faedis è nato nel 2000 e raggruppa i tre ordini di istruzione che coprono l’itinerario scolastico che va dai tre ai quattordici anni. Comprende la scuola dall’infanzia alla secondaria di primo grado distribuite in otto plessi dislocati nei tre Comuni di Attimis, Faedis e Povoletto, appartenenti all’Unione Territoriale Intercomunale denominata Unione del Torre, in provincia di Udine. Nel Comune di Attimis si trovano due plessi: la scuola dell'Infanzia statale e la scuola primaria statale "Giosuè Carducci". Nel Comune di Faedis sono presenti tre plessi: una scuola dell'infanzia statale con sede nella frazione di Campeglio, la scuola primaria statale "Dante Alighieri" e la scuola secondaria statale di primo grado, queste ultime hanno sedi vicine nel capoluogo. Nel Comune di Povoletto le scuole statali sono raggruppate in un unico comprensorio nella frazione di Marsure, dove hanno sede i tre plessi della scuola dell'infanzia statale, della scuola primaria statale "Giuseppe Marchetti" e della scuola secondaria statale di primo grado "Jacopo Pirona".