“L’isola dei fumosi” è un concorso promosso dall’AIRC, che si rivolge alle scuole secondarie di I e II grado con l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni.
Il contest si sviluppa in due fasi: una iniziale incentrata sul gioco online, grazie al quale gli alunni iscritti scoprono, divertendosi, l’importanza degli stili di vita sani. La partecipazione ai giochi, attraverso il raggiungimento di un punteggio minimo, permette alla classe di sbloccare la fase successiva del concorso, consistente nella creazione di una campagna pubblicitaria incentrata sulla prevenzione dei tumori.
La classe 2A, iscritta e coordinata dalla prof.ssa Salerno e dalla prof.ssa Topatigh, è stata divisa in piccoli gruppi corrispondenti a tematiche diverse (abuso di alcool, sana alimentazione, attività fisica, tossicità del fumo). Ogni componente del gruppo ha progettato la propria pubblicità scegliendo autonomamente la tecnica di realizzazione più adatta.
Fra tutti gli elaborati realizzati, infine, è stato scelto quello di Mattia Bronca, risultato il più aderente alle caratteristiche delineate dal regolamento del concorso.
Il disegno, caricato on-line sul sito dedicato al concorso, è stato oggetto di una prima votazione effettuata dei visitatori, alla quale ha fatto seguito quella della giuria tecnica. Nonostante l’opera di Mattia non abbia vinto, è comunque risultata la più votata tra gli elaborati presentati da tutte le scuole (ottima soddisfazione!).