Pubblichiamo di seguito le belle parole del presidente del Consiglio d’istituto uscente, che ha scritto una lettera indirizzata a tutti noi:

Alla Dirigente Scolastica

Alla Direttrice SGA

Al personale docente

Al personale scolastico

dell’Istituto comprensivo di Faedis

Ai Sindaci dei Comuni di Attimis,Faedis e Povoletto

Siamo giunti al termine di questo mandato triennale del Consiglio di Istituto.

Ci tenevo a portare i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che, in questi anni, hanno dato il loro importante contributo per questo Istituto, per questa Scuola.

Un mandato che per due terzi è stato interessato dalle restrizioni della pandemia che ci ha coinvolto tutti.

Un primo e sentito ringraziamento va alla Dirigente dott.ssa Maffei, perché ha saputo portare, con entusiasmo e capacità, idee ed iniziative finalizzate a rendere visibili e percettibili le valide attività progettuali svolte nelle nostre scuole.

Un ringraziamento cordiale, lo porgo alla precedente Dirigente dott.ssa Romano, per il suo operato dedito e responsabile.

Ringrazio poi, la Direttrice SGA dott.ssa Chiavacci, per la precisione dimostrata nel suo ambito amministrativo. Unisco ed estendo i ringraziamenti a tutto il personale amministrativo con il quale ha collaborato.

Ringrazio i docenti, tutti, presenti e passati, per l’indiscussa importanza che rivestono i loro insegnamenti e la passione che serve per trasmetterli.

Ringrazio il personale ATA, per il loro impegno nel rendere accoglienti gli ambienti scolastici.

Ringrazio i Sindaci e le Amministrazioni Comunali di Attimis, Faedis e Povoletto, per l’attenzione e la disponibilità a supportare l’Istituto Comprensivo e per aver avviato (ed anche concluso nei diversi mandati) progetti di ammodernamento, per rendere le strutture scolastiche ancor più belle e funzionali.

Li ringrazio anche, per tutti i servizi extrascolastici che erogano, così come tutti i collaboratori che ogni giorno si adoperano per garantirli.

Ringrazio inoltre, le forme associative presenti, che ben si uniscono per assicurare efficienza e qualità nei servizi.

Ringrazio le famiglie, che invito a rimanere sempre vicine all’Istituzione Scolastica con corretto spirito di collaborazione e propositività.

Ringrazio, di cuore, tutte le componenti uscenti di questo Consiglio di Istituto. Ho davvero apprezzato tutto il lavoro svolto in questi anni. L’unità che mano a mano si è creata ed il rispetto reciproco, sono state le basi per svolgerlo in un’ottica di  miglioramento. Grazie!

Al Consiglio di Istituto che verrà, oltre ad augurare le più ampie soddisfazioni, auguro di proseguire sulla strada della collaborazione e dell’apertura.

Giungo al termine, permettendomi di prendere spunto da parole ascoltate, ad inizio anno scolastico, da un insegnante. Ribadiva i ruoli della famiglia e della scuola: la famiglia insegna, la scuola forma.

Per questo, un augurio particolare ed assoluto va agli alunni ed agli studenti, di ogni ordine e grado, ringraziandoli per l’impegno e la pazienza dimostrata nel periodo pandemico.

A loro sono rivolte le nostre energie ed attenzioni, affinché possano crescere, maturare, formarsi, per l’appunto, grazie alla Scuola!

Ludwig Gubiani

Presidente del Consiglio d’Istituto IC Faedis