Fabrizio Fanna e Luca Pino, due ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Faedis, si sono aggiudicati rispettivamente il titolo di campione italiano e vice campione italiano 2022 di “Geometriko” per la categoria dedicata alla scuola secondaria di primo grado.

Così si è concluso il 7° Torneo Nazionale di “Geometriko”, una competizione basata su un gioco di carte incentrato sulla geometria dei quadrilateri, ideato da Leonardo Tortorelli e patrocinato dalla Bocconi.

La scuola di Faedis, unica nella regione, ha iscritto due classi terze al Torneo e ha visto la partecipazione di 4 giocatori alle semifinali nazionali a cui hanno avuto accesso 122 studenti da tutta Italia. I nostri ragazzi friulani si sono tutti classificati nei primi posti. Oltre al primo e secondo posto, infatti, gli altri due alunni si sono classificati undicesimo e ventiseiesima.

Si tratta, per l’appunto, di un gioco di carte per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana, in cui i giocatori sono chiamati a risolvere problemi o a dimostrare proprietà e teoremi, sfidandosi l’uno con l’altro in base alle carte che hanno in mano, difendendo le “carte quadrilatero” in proprio possesso e cercando di fare in modo che gli avversari, invece, le perdano. “Geometriko” è divertente, strategico, creativo e inoltre sfrutta le conoscenze, le abilità logiche, la memoria, come qualsiasi gioco di carte ed appassiona moltissimi ragazzi anche se poco amanti della geometria.

Il gioco ha previsto diverse fasi: tornei di classe e d’Istituto, che si sono svolte in presenza, e la fase nazionale che a causa dell’emergenza Covid si è svolta interamente on-line. Tutti i quattro semifinalisti sono stati bravissimi, si sono impegnati molto mostrando ottime doti di concentrazione e strategia.

Il bel risultato ottenuto da Fabrizio e Luca è stato possibile grazie al percorso formativo sviluppato dalla prof.sa Monica Salerno, docente di matematica presso la scuola secondaria di 1° grado di Faedis, alla quale vanno i Nostri particolari ringraziamenti per gli stimoli e l’affiancamento forniti.

I ragazzi sono stati festeggiati a fine anno scolastico dalla Scuola alla presenza del Dirigente Scolastico Elena Romano, che ha fortemente sostenuto la partecipazione al Torneo, e del sindaco Claudio Zani che ha consegnato le meritatissime coppe.

Ecco Luca Pino, a sinistra, e Fabrizio Fanna accanto