Infanzia ATTIMIS

Codice Meccanografico: UDAA827033

Cosa fa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

ATTIMIS, 33040 ATTIMIS (UD)

TEMPO SCUOLA
Dalle 8.00 alle 16.00
PRE-ACCOGLIENZA Il Comune offre il servizio di pre-accoglienza dalle 7.30 alle 8.00
POST- ACCOGLIENZA Il Comune offre il servizio di post-accoglienza dalle 16.00 alle 17.30 MENSA E
TRASPORTI Sia la mensa scolastica, parzialmente biologica con cuoca in sede, che il servizio di scuolabus per il trasporto scolastico e le uscite didattiche sono organizzati dal Comune.
DESCRIZIONE La scuola è accogliente, luminosa con ampio salone e un grande giardino fornito di giochi. E’ provvista di una biblioteca molto fornita (più di mille libri); il gruppo dei bambini grandi usufruisce del prestito settimanale del libro; un’aula della scuola è adibita per l’attività motoria. l progetto annuale trasversale che fa da filo conduttore alle diverse attività viene condiviso negli obiettivi formativi con le altre scuole dell’Infanzia; – Altre attività sono proposte dalle insegnanti di sezione (attività in lingua friulana, attività musicale, attività creative, attività motoria, attività volte a sviluppare le competenze di base condivise nel Curricolo d’Istituto, continuità con la vicina scuola primaria, uscite sul territorio) e da esperti esterni (attività di approccio alla lingua inglese, attività di psicomotricità, percorso di musica)