Infanzia CAMPEGLIO

Codice Meccanografico: UDAA827011

Cosa fa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

VIA SAN MICHELE 1, 33040 FAEDIS (UD)

ORGANIZZAZIONE 2 sezioni eterogenee
TEMPO SCUOLA Dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 16.00
PRE E POST ACCOGLIENZA Non attivati
MENSA E TRASPORTI Sia la mensa scolastica, prevalentemente biologica, con cuoca in sede e pasti preparati a scuola e il servizio di scuolabus per il trasporto scolastico che le uscite didattiche sono organizzati dal Comune. La mensa scolastica è gestita dal Comune di Faedis e dal Comitato Genitori, il servizio garantisce alimenti prevalentemente biologici e di provenienza locale FVG (panificio di Campeglio, pesce di Marano, latticini di ….). I piatti vengono preparati in loco con cura e dedizione dalla cuoca Francesca. Il servizio di scuolabus è gestito dal Comune di Faedis, garantisce il trasporto degli alunni residenti nel comune al mattino e nel pomeriggio. Il Comune di Faedis inoltre mette a disposizione lo scuolabus per le numerose uscite didattiche sul territorio.
DESCRIZIONE La scuola dell’Infanzia di Campeglio si trova immersa nel verde ai piedi delle colline circostanti, è dotata di locali ampi, accoglienti e luminosi: aule spaziose e accoglienti strutturate in angoli attività e/o gioco; una comoda stanza adiacente all’aula dei piccoli adibita a stanza della nanna, che può accogliere 17 bambini circa; una palestra attrezzata per l’attività motoria ed una ricca biblioteca sia per i bambini che per le docenti e due grandi giardini attrezzati.
I progetti che la caratterizzano:
● Progetto di plesso “Coltiviamo Gentilezza” in collaborazione/in rete con le tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto;
● Esposizione alla lingua inglese con esperto esterno;
● Progetto friulano CLIL;
● Educazione musicale con esperto esterno;
● Continuità verticale con la scuola primaria;
● Uscite sul territorio;
● A scuola con mamma e papà: percorsi di coinvolgimento dei genitori a scuola per la condivisione del progetto di plesso con attività teatrali, letture e laboratori a tema.