Primaria MARSURE DI MAGREDIS

Codice Meccanografico: UDEE827027

Cosa fa

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

FRAZIONE MARSURE DI MAGREDIS, 33040 POVOLETTO (UD)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Organizzazione:

10 classi: 1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B

Tempo scuola:

40 h settimanali:

Dal LUN. al VEN. dalle ore 8.30 alle 16.30

32 h settimanali:

LUN., MERC. E GIOV. dalle 8.30 alle 16.30

MAR., VEN. dalle 8.30 alle 12.30

Pre-accoglienza:

Il Comune offre il servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.20 alle 8.25

Mensa/Trasporti:

Sia il servizio di mensa che di trasporto sono organizzati dal Comune

Descrizione:

La scuola Primaria di Povoletto pone un’attenzione particolare

• all’educazione motoria e allo sport, con l’attivazione di diversi progetti regionali e ministeriali oltre che ospitare associazioni sportive per l’avvio a diverse pratiche sportive:
  • Movimento in 3s
  • Olimpiadi tra le classi 5^ dell’istituto

• alla promozione della lettura aderendo al progetto della lettura “LeggiAmo 018 FVG” in collaborazione con la rete delle biblioteche di Udine e con l’associazione Damatrà e all'iniziativa IO LEGGO PERCHE? che incentiva l'implementazione della biblioteca scolastica.
  • all’avvicinamento al linguaggio teatrale in collaborazione con l’ERT FVG e la Scuola Sperimentale dell’attore di Pordenone
  • all’intercultura per promuovere un atteggiamento costruttivo e solidale volto a favorire comportamenti aperti all’accoglienza e alla cooperazione
  • all’inclusione garantendo dei percorsi che favoriscano la valorizzazione e il potenziamento delle risorse e specificità di ciascuno per permettere la crescita di ogni bambino.

Nel corrente anno scolastico la scuola è impegnata inoltre nei seguenti progetti:

• progetto "LA BELLEZZA CI CURA: PAESAGGI...DELL'ANIMA"
  • progetto teatro (ERT, Scuola sperimentale dell’attore, TIG CONTATTO, Damatrà)
  • progetto “IO LEGGO PERCHÈ”
  • progetti proposti da NET, CAFC e GESTECO legate all’ambiente e alla sostenibilità

Molte iniziative della scuola sono attuate in collaborazione con le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale e comprendono anche l’organizzazione di manifestazioni aperte alle famiglie.

Dotazioni:

• Aula di informatica con dotazione anche di PC portatili​
  • Aule con  LIM (di cui una portatile)  e Digital board
  • palestra interna
  • biblioteca scolastica
  • Aula cineforum dotata di divanetti e Digitalboard
  • laboratorio di scienze
  • Ampio giardino per le ricreazioni e attività comuni
  • Aula di arte e musica