SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia MARSURE

Codice Meccanografico: UDAA827022

Cosa fa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

VIA CASALI MERLO 1, 33040 POVOLETTO (UD)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

ORGANIZZAZIONE 3 sezioni omogenee

TEMPO SCUOLA Dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 16.00

PRE-ACCOGLIENZA Il Comune offre il servizio di pre-accoglienza dalle 7.20 alle 7.50 con personale interno alla scuola

POSTACCOGLIENZA Non c’è servizio di post-accoglienza.

MENSA E TRASPORTI La cucina è interna con alimenti parzialmente biologici (frutta e verdura), la distribuzione avviene nelle sale mensa. Nel territorio comunale è attivo il Servizio Scuolabus con accompagnatore e copre tutte le frazioni. Entrambi questi servizi vengono gestiti dal Comune UDIC827004 – A3F982D – REGISTRO PROTOCOLLO – 0013908 – 28/12/2022 – IV.5 – E

DESCRIZIONE

● La scuola dell’Infanzia di Marsure, immersa nella natura, si trova vicino all’edificio della Primaria e Secondaria, è caratterizzata da spazi ampi, luminosi, circondata da giardino attrezzato;

● Le 3 ampie aule luminose dotate di porticato esterno hanno l’accesso diretto al giardino e sono strutturate per “angoli” di attività o di gioco, hanno i servizi igienici vicini. C’è uno spazio adibito al riposo pomeridiano dei bambini “piccoli” (3 anni), una stanza a biblioteca scolastica, l’ampio salone per l’educazione motoria / spettacoli teatrali, ingresso come spogliatoio.

● Lo spazio esterno è costituito da un ampio giardino, ombreggiato dalla vegetazione, attrezzato per il gioco (scivolo, parete di corde per arrampicata, dondolo, sabbionaia, ecc.), con un marciapiede largo dotato di segnaletica orizzontale per il transito dei bambini con i tricicli.

● "Oltre al progetto di plesso "In viaggio con una valigia piena di...", vengono realizzati i progetti di friulano, inglese, educazione motoria, musicale (anche con un'esperta esterna), yoga (con un esperto esterno) si vivranno dei momenti di festa insieme alle altre scuole dell'infanzia dell'Istituto, uscite sul territorio e si svolgeranno diverse iniziative che coinvolgeranno alcuni enti locali (NET, CONI,polizia municipale, la guardia forestale regionale,...)