SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria di primo grado VIA PRANUF

Codice Meccanografico: UDMM827026

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003)

VIA PRANUF, 33040 FAEDIS (UD)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Organizzazione:
1A ,  2A,3A  1B,2B,3B
Tempo scuola:

Tempo normale: 30 ore (sabato libero e due rientri pomeridiani)
Tempo prolungato: 36 ore (sabato libero e tre rientri pomeridiani)

Pre-accoglienza:
Utenti Scuolabus: dalle 7.40 – 8.00
Post-accoglienza:
Utenti Scuolabus: dalle ore 16.35 – 16.50
Mensa/Trasporti:
Il Comune organizza i servizi di mensa e di trasporto degli alunni. La distribuzione dei pasti avviene nella mensa ubicata nei pressi della scuola e utilizzata anche dalle scuole primarie.
Descrizione:

La scuola secondaria di Faedis si prende cura di ogni alunno perché possa stare bene insieme agli altri e crescere sereno e al sicuro. Nel suo progetto formativo è considerato centrale l’aspetto della continuità, pertanto la scuola è attenta da un lato a facilitare agli alunni l’ingresso dalla scuola primaria, dall’altro a realizzare progetti di orientamento per favorirne l’inserimento nella scuola superiore.

La Scuola Secondaria di Faedis si contraddistingue per l’adozione del modello didattico innovativo “DaDa" (Didattica per Ambienti di Apprendimento) grazie al quale il tradizionale concetto di aula viene sostituito da laboratori tematici dedicati alle singole discipline, all’interno dei quali sono gli studenti a spostarsi e non più i docenti

Progetti

• Progetto affettività per tutte le classi: un percorso graduale dalla prima alla terza, che comprende l'esplorazione di sè stessi, della sfera delle emozioni e delle relazioni con gli altri, dei rapporti tra generi; un'attività che si apre ai temi del bullismo e del cyberbullismo, di un uso consapevole dei dispositivi elettronici e della rete, dei temi relativi all'alimentazione e alle dipendenze.
  • Conoscenza del territorio: uscite e attività sul territorio locale;  uscite e visite anche di più giorni in ambito regionale.
  • visite didattiche di più in città storiche  italiane per ampliare la conoscenze geografiche e culturali
  • Orientamento: per scegliere il futuro con la testa sulle spalle

Per l’insegnamento dell’Inglese sono previsti:

• attività in modalità CLIL
  • partecipazione a progetti europei

La seconda lingua straniera studiata è lo Spagnolo:

• parlato ovunque nel mondo
  • presente nei curricoli delle superiori.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei compiti:

• a scuola sono previste ore di studio assistito
  • l’assegnazione dei compiti tiene conto dell’orario scolastico
  • gli alunni vengono guidati ad organizzare i materiali e l’esecuzione dei compiti a casa
Dotazioni:

Nella scuola sono presenti aule che consentono di attivare diversi laboratori: scientifico, informatico, musicale e artistico.

I ragazzi possono usufruire di una biblioteca fornita di numerosi testi, tutti suddivisi per generi letterari.

La scuola è inoltre dotata di ampi spazi esterni corredati da attrezzature e campi sportivi

In dotazione per ogni studente un armadietto personale nel qual possono riporre il materiale scolastico.